Contrattazione Decentrata
La contrattazione decentrata e/o di II livello ha assunto sempre maggiore importanza, sia nel settore pubblico che privato.
Tale tipologia di contrattazione può derogare alle disposizioni dei contratti collettivi nazionali e alla legge stessa.
È evidente che tali attribuzioni consentono alle aziende di soddisfare le esigenze specifiche proprie o di particolari territori attraverso la previsione di disposizioni specifiche in materia di mansioni,
orario di lavoro, modalità di assunzione e disciplina del rapporto, nonché in una serie di altre materie specificatamente indicate dall’art.8 della L.148/2011.
L’importanza assunta dalla contrattazione di prossimità è stata riconfermata dalla L.208/2015, che ha previsto numerose agevolazioni, applicabili in esecuzione dei contratti aziendali o territoriali, che disciplinano i premi di produzione o il cosiddetto welfare aziendale.
Al fine di consentire ai Nostri associati un efficace utilizzo di tali forme contrattuali, FederTerziario offre:
assistenza e affiancamento nella redazione di contratti aziendali, territoriali e di II livello;
assistenza nell’espletamento di procedure di conciliazione dinanzi ai competenti organi istituzionali;
assistenza nella sottoscrizione di contratti di lavoro individuali e accordi collettivi, anche in materia di produttività.
Federterziario mette a disposizione dei propri associati anche la consulenza di professionisti in materia legale per ogni eventuale problematica aziendale.
Codici di riscossione contributi associativi
Federterziario, a seguito di parere positivo da parte del Ministero del Lavoro, ha ottenuto da INPS e INAIL il rilascio dei codici per la riscossione dei contributi sia per l’attività sindacale in favore delle aziende,
sia per l’attività sindacale in favore di lavoratori dipendenti e pensionati, che è delegata alla Federazione Federterziario Lavoratori e Pensionati.
I Nostri codici:
DISOCCUPAZIONE AGRICOLA LEGGE N.852 /73: FEDERTERZIARIO
PRESTAZIONI TEMPORANEE LEGGE N. 223/91: 1033
CONTRIBUTI SINDACALI PRESTAZIONI PENSIONISTICHE LEGGE N.485/72: CO
CONTRIBUTI ASSISTENZA CONTRATTUALE LEGGE N.311/73: W462
Salute e Sicurezza
La salute e la sicurezza sul lavoro vanno perseguite tramite una cultura della prevenzione che si crea, innanzitutto, con la formazione e l’informazione.
I lavoratori non sono solamente i soggetti tutelati ma anche attori attivi: devono essere consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro. Il datore è obbligato ad osservare scrupolosamente le norme poste a tutela dell’incolumità fisica di tutti i dipendenti dell’azienda, e a servirsi degli strumenti e delle misure preventive messe a disposizione dall’azienda.
Il D.Lgs 81 obbliga i datori di lavoro a mantenere elevati standard di sicurezza, con certificazioni, controlli e visite mediche. Adeguarsi senza l’aiuto di tecnici esperti è quasi impossibile.
Federterziario, anche avvalendosi della collaborazione di partner leader nella materia della sicurezza sul posto di lavoro, organizza corsi di formazione specifica nell’addestramento del personale per l’uso di attrezzature e macchinari speciali, sicurezza nei luoghi di lavoro, medicina del lavoro, progettazione e sviluppo di sistemi di gestione qualità, soluzioni antiriciclaggio.
Apprendistato e Tirocini
Federterziario e i suoi partner sono specializzati nell’erogazione della formazione agli apprendisti per tutti i contratti collettivi ed è in grado di offrire assistenza sia ai consulenti al fine di attivare
contratti di apprendistato sia alle aziende per l’erogazione della formazione.
Metteremo a disposizione dei singoli Consulenti del Lavoro l’esperienza e la competenza consolidata del Nostro staff organizzativo sia al momento di curare gli adempimenti inerenti l’osservanza dell’obbligo formativo dell’apprendistato professionalizzante sia al momento della successiva assegnazione del singolo apprendista al percorso formativo di competenza.
Relazioni istituzionali
Federterziario partecipa attivamente a numerosi tavoli istituzionali, facendosi portavoce delle istanze delle imprese e intervenendo costantemente al confronto per lo sviluppo della competitività, in un’ottica di crescita continua.