Federterziario Bari Associazione Datoriale Provinciale, opera prevalentemente nei settori del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, artigiana, agricola, del lavoro professionale ed autonomo in generale.
I suoi scopi fondamentali sono: promuovere tra i propri associati la cultura della sicurezza sul lavoro attraverso attività di formazione e istruzione; curare lo studio delle problematiche di varia natura che interessino le categorie degli imprenditori e del lavoro professionale ed autonomo della Provincia di Bari, anche al fine di promuovere la creazione di una completa e ordinata legislazione per i suddetti settori di interesse; promuovere e svolgere ogni iniziativa che faciliti il conseguimento di tali scopi con particolare attenzione alle esigenze proprie della Provincia.
L’associazione, al fine di tutelare gli interessi degli associati, li rappresenterà nei rapporti con Enti Pubblici e Privati, Pubbliche Autorità e Organizzazioni Sindacali.
Supporterà attività di orientamento e formazione professionale quale fattore attivo di strategia aziendale, si attiverà per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, attiverà campagne di sensibilizzazione relativamente ai temi della sicurezza e prevenzione sui posti di lavoro; fornirà attività di assistenza contrattuale, nonché assisterà gli associati che intendano presentare domanda al fine di ottenere l’erogazione di prestazioni di varia natura.
Federterziario Bari è parte della Confederazione FederTerziario, che, nel corso degli anni ha sottoscritto numerosi CCNL.