Ti valutiamo (gratuitamente)

Mag 7, 2024 | News

REPORT “CRISI D’IMPREA + RISCHI ESG ” GRATUITO PER GLI ASSOCIATI

Nel mondo degli affari, i concetti di prevenzione e proattività sono sempre più discusso e apprezzato. Questa idea di “salvaguardia”, con i relativi segnali che anticipano gli squilibri aziendali, è stata a lungo dibattuta negli ultimi anni. Spesso l’imprenditore, eroicamente impegnato nelle innumerevoli difficoltà quotidiane, prende coscienza delle prime criticità in uno stadio troppo avanzato.

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (che coinvolge tutte le imprese di ogni tipo e dimensione), gli amministratori sono obbligati ad effettuare monitoraggi costanti e rispondono illimitatamente in caso di inottemperanza.

Nei prossimi anni, inoltre si aggiungeranno prepotentemente gli obblighi cosiddetti “ESG”: Environmental (ambiente), Social (società) e Governance.

Questi aspetti, ad oggi troppo trascurati, a breve risulteranno molto evidenti in precisi momenti della vita dell’azienda:

– nei “nuovi” rapporti con le banche, tenute a nuove e stringenti verifiche sulla clientela
– nei rapporti con clienti e fornitori di dimensioni rilevanti, sempre più interessati alla “qualità dei partner”
– durante gli adempimenti fiscali, infatti i commercialisti sono tenuti ad evidenziare gli squilibri aziendali
– nei rapporti con gli Enti, che potrebbero “segnalare” le imprese in difficoltà
– nelle operazioni straordinarie, infatti alcune sentenze ritengono “invendibili” le aziende che non sono in adeguato assetto

Questi articolati processi, se affrontati con la dovuta attenzione, possono diventare una grande opportunità, purché i cosiddetti “indici di crisi” non rimangano sterili numeri, ma vengano più correttamente interpretati come “indicatori di benessere e salute aziendale“.

DA DOVE COMINCIARE?
Ad oggi risultano essere molto poche le “imprese virtuose” che hanno già intrapreso un percorso con il proprio commercialista o con dei professionisti dedicati.
Per coloro che vogliono compiere il primo passo senza costi e impegni burocratici, ti segnaliamo e consigliamo un nuovo e GRATUITO “Report Base”.

Tutte le aziende associate potranno richiedere GRATUITAMENTE un “Report Base”.

Seppur parziale e non risolutivo, il “Report Base” rappresenta una panoramica utilissima per avviare una valutazione serena con il proprio consulente/commercialista.

 

………………………………………………

> Apri un Report Base Test: ESEMPIO REPORT  

> Entra ora in FederTerziario: ASSOCIATI ORA

> Contattaci per informazioni: Centralino 080.6198052  Mail [email protected]

………………………………………………