SPID
Lo SPID, acronimo di Sistema Pubblico dell’Identità Digitale, è lo strumento che certifica l’identità digitale e permette di accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate ecc..) utilizzando un’unica credenziale di accesso. Per ottenere lo SPID occorrono:
un indirizzo e-mail
un numero di cellulare
un documento di identità valido
la tessera sanitaria con il codice fiscale
Inoltre è necessario essere maggiorenne.
L’iter comprende la compilazione di un modulo e l’identificazione dell’identità digitale.
FIRMA DIGITALE
La firma digitale è l’equivalente di una firma autografa apposta su un documento cartaceo.
Permette di firmare in modo completamente digitale documenti a valore legale. Garantisce l’autenticità della firma ossia l’identità del sottoscrittore, l’integrità del documento, ossia l’inalterabilità di quanto firmato e il non ripudio da parte del sottoscrittore che non può disconoscere il documento.
Per ottenere la firma digitale è necessario acquistare il kit di firma digitale, verificare la propria identità seguendo la procedura di riconoscimento.
PEC
La Posta Elettronica Certificata permette di inviare via mail messaggi con valore legale equivalente a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
La PEC attesta la data e l’orario di spedizione, attesta quindi l’invio e la ricezione del messaggio e garantisce la certezza del contenuto, ossia assicura che il contenuto e gli allegati non siano modificati.
In Italia professionisti, imprese, enti e pubblica amministrazione devono obbligatoriamente possedere almeno un indirizzo PEC.
La PEC però può essere utilizzata anche da cittadini privati che decidono di sostituire la raccomandata cartacea con la sua versione digitale. Questo permette di risparmiare tempo e denaro, il costo della PEC infatti è fisso e non dipende dalla quantità di messaggi inviati e ricevuti.